Storie di calcio tra Italia e Argentina

Doppio passaporto.

A fine 2023 è arrivato in libreria il quinto (!) libro di Javier Zanetti, ex calciatore di enorme successo in attività dal 1992 al 2014. Lo ricordiamo con le maglie dell’Inter (858 partite giocate, record) e della nazionale argentina (145 presenze). Numeri pazzeschi se pensiamo che, a quattordici anni, gli era stato ‹‹garantito che non sarebbe mai diventato un calciatore professionista›› (pag. 96). Nel frattempo si è impegnato anche come scrittore: dopo Capitano e gentiluomo (2009), È tutto scritto (2014), Giocare da uomo (2016) e Vincere, ma non solo (2018) ecco Un legame mondiale: storie di calcio tra Italia e Argentina (Mondadori, 227 pagine). Un libro dal doppio passaporto, nel quale Zanetti ripercorre la propria storia che è tutto un mescolarsi di “argentinità” ed “italianità”. L’aspetto più interessante del testo non è quello biografico, ma storico-geografico. C’è una forte radice italiana nella storia dell’Argentina. Tra il milleottocento e il millenovecento, tantissime persone partirono dal Belpaese per cercare una vita migliore al di là dell’Oceano. Lo stesso Zanetti ha origini dalle nostre parti: i suoi bisnonni erano di Sacile, paese in provincia di Pordenone nel Friuli-Venezia Giulia. Anni dopo, nel 1973, Javier venne al mondo a Dock Sud, nella periferia est di Buenos Aires.

Doppio filo.

Subito si appassionò al calcio, perché ‹‹l’animo argentino è composto per almeno un terzo di futbol›› (pag. 83). E presto capì che, anche nel calcio, il suo paese e l’Italia erano legati già da tempo. Basti ricordare, ad esempio, che la nazionale azzurra campione del mondo per la prima volta, nel 1934, aveva tra i titolari due giocatori di origine argentina: il centrocampista Luis Monti e l’attaccante Raimundo Orsi, entrambi decisivi per la vittoria. I cosiddetti “oriundi” (cioè nati in un altro posto) che sono arrivati fino ai giorni nostri. Oppure sappiamo che furono degli emigrati provenienti da Genova a fondare, nei primi anni del Novecento, le due squadre argentine più famose. Il River Plate, che prese i colori dalla bandiera genovese, bianco e rosso, ed il Boca Juniors, i cui rappresentanti sono ancora oggi soprannominati “Xeneizes” (“genovesi”). Il piccolo Zanetti era tifoso dell’Independiente, come sua mamma, e sognava di giocare nello stadio Doble Visera di Avellaneda, dove andava a vedere le partite assieme al fratello Sergio. Anche se forse, già allora, il desiderio più grande era scendere in campo con la camiseta biancoazzurra dell’Argentina. Una nazionale che ha legato più volte il suo destino a quello dell’Italia.

Doppio fronte.

I ricordi di Zanetti partono dal 1978, anno in cui l’Albiceleste vinse il suo primo mondiale (in casa) perdendo solo una partita, 1-0 contro gli azzurri. Nelle tre edizioni successive della Coppa del Mondo (1982, 1986, 1990) le due squadre si incrociarono ancora, con alterne fortune. Stranamente, dalla semifinale di Italia ’90 non ci sono più state sfide ufficiali, fino all’inedita “Finalissima” del giugno 2022 (tra le vincitrici degli Europei e della Copa America 2021) stravinta 0-3 dai sudamericani. Ma dal ’95 in poi, a rinsaldare l’asse italo-argentino ci ha pensato Zanetti, insieme alle decine di suoi connazionali che negli anni sono venuti a giocare nel nostro campionato (anche nella Serie A 23-24, la pattuglia albiceleste è stata una delle più nutrite con ventuno elementi, seconda solo ai trenta della Francia). Questo libro non si caratterizza per una narrativa travolgente, però è scritto in maniera semplice e perciò potremmo consigliarlo ad ogni genere di tifoso, dai più accaniti agli occasionali, dagli esperti ai più giovani. Inoltre, la lettura ci permette di ripassare la storia recente dell’Argentina, con una spruzzata di politica (tranquilli, niente di difficile) e continui riferimenti alla Nazionale di calcio e ai suoi protagonisti. Che, un po’ come in Italia, spesso si rivelano gli elementi di unione più potenti per un popolo intero.

Perché leggere Un legame mondiale di Javier Zanetti:

perché è un libro adatto a tutti che offre ricordi calcistici e spiegazioni storiche.


Titolo: Un legame mondiale
Autore: Javier Zanetti
Editore: Mondadori
Anno: 2023
Pagine: 227

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

chiuso-per-calcio

Chiuso per calcio – Eduardo Galeano

ho-voluto-la-bicicletta

Ho voluto la bicicletta – Davide Cassani

il-romanzo

Il romanzo del Fuji – Diego Alverà

'O-Cammello,-di-Sergio-Giuntini

‘O Cammello – Sergio Giuntini

Condividi
Acquista ora